Che gioia l'aquilone!!

Sabato pomeriggio abbiamo partecipato alla manifestazione benefica "Angeli sono i bambini" organizzata dal Comune di Manzano: una due giorni per raccogliere fondi a sostegno dell'orfanotrofio "The Children Rising Sun Home" di Malindi in Kenya. Tra le varie attività e gare proposte c'era anche un laboratorio di trucco e uno per la costruzione di aquiloni a cura di "Ursus Animazione".
Naturalmente dopo il trucco artistico, Elena non poteva non cimentarsi nella costruzione di un aquilone. Una vera sfida che l'ha vista impegnatissima, con un piccolo contributo del papà e il sostegno morale (e...fotografico) della mamma. Guardate un po' di seguito come è andata...

Si parte da un rombo leggero e due astine da fissare per bene con il nastro adesivo nei punti giusti;



Si prosegue personalizzando con disegni e scegliendo i colori più adatti per le code...





Poi c'è da preparare il rocchetto del filo...



Un aiuto per fissarlo bene arriva da mani esperte...


E poi trepidanti, quando si alza il vento, ecco il collaudo dell'opera, volerà?


Un'esitazione, qualche gridolino d'incitamento, un soffio d'aria ed ecco, ce la fa... Sale!!


Vola...


S'innalza deciso a salutare il sole calante...


Poi stanco riposa...


E mamma, papà e bimba felice si ristorano con un delizioso panino...


E mentre li guardavo, mi sono tornati alla memoria i versi del Pascoli, alcuni versi della poesia "L'Aquilone"

Or siamo fermi: abbiamo in faccia Urbino
ventoso: ognuno manda da una balza
la sua cometa per il ciel turchino.


Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza,
risale, prende il vento; ecco pian piano
tra un lungo dei fanciulli urlo s'inalza.


S'inalza; e ruba il filo dalla mano,
come un fiore che fugga su lo stelo
esile, e vada a rifiorir lontano.


S'inalza; e i piedi trepidi e l'anelo
petto del bimbo e l'avida pupilla
e il viso e il cuore, porta tutto in cielo.


Che bel sabato pomeriggio da ricordare... Con semplicità...

Buon inizio settimana!!

Foto: Cristina

Commenti

  1. Bel post, Cris!
    Che carina la tua piccola, tutta presa dal suo progetto!!
    Un abbraccio a tutti voi

    RispondiElimina
  2. Ho letto gli ultimi commenti di Vivi al vecchio post: mi son segnata i suggerimenti per i figli delle amiche!

    RispondiElimina
  3. Da piccola adoravo gli aquiloni! Io e mio cugino, che avevamo la stessa età, ne costruivamo spesso e andavamo a correre per farli volare nel mega prato vicino casa... che ricordi! E che voglia di sole, di estate, di fresche e spensierate risate di bambini..!

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora anche io di insegnare a giulia come costruire un aquilone, ed aiutarla a farlo volare alto alto. Che belle foto...come sempre del resto. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ragazze e tutti voi, lettori.. Un passaggio in velocità per salutarvi e dirvi che sto andando a Trieste a registrare un'intervista presso gli studi di un'emittente locale per parlare della mia rubrica e di questo blog..quindi anche di voi!! :)
    Vi racconto tutto stasera...a più tardi!!

    RispondiElimina
  6. Eccomi qua!! Sono sopravvissuta alla mia prima esperienza televisiva.. E' stato interessante ed emozionante. Ho fatto l'intervista in semi apnea, ma pare sia andato tutto bene. Quando mi rivedrò vi saprò dire :) Ora però vi leggo e rispondo con calma..

    @ Vivi grazie delle dritte libresche, anch'io come Fà me le sono segnate, devono essere libri simpatici, divertenti e al tempo stesso istruttivi :)

    @ Kisal grazie!! Ricambio l'abbraccio e se riesco passo da te a leggerti..

    @ Linda ho anch'io voglia d'estate, ma soprattutto di altri sabati spensierati come quello trascorso.

    @ Adry grazie!! Appena la tua piccola realizza il suo primo aquilone vogliamo anche per lei un servizio fotografico via blog ok? Un bacino a te, dolce mamma in attesa, alla piccola che c'è già e a quella in arrivo :)

    Ragazze sono stanchissima.. Ho sistemato le foto per un nuovo post..ma credo che andrò a farmi un bagno bollicinoso perchè i miei occhhi si stanno incrociando.. A domani... Sogni belli a tutti :)

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo l'aquilone di Elena... sopratutto quando vola al cielo...
    Avete trascorso un bellissimo sabato...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors