Le ricette del lunedì... di martedì!

Mea culpa.
Ieri non sono riuscita a postare, perchè i fatti del giorno si sono letteralmente divorati il tempo.
Voi invece non potrete non finire in un baleno questo piatto che ho proposto a Lui alcune sere fa ed è stato apprezzatissimo.
Lo avevo immaginato per una cena solo vegetariana, però Lui dice che come accompagnamento degli straccetti di manzo scottati in padella, che faccio ogni tanto sarebbe perfetto.
A voi ora sperimentare.
L'idea mi è venuta pensando alle sarde in saor.


Zucchine in saor di cipolla rossa

Ingredienti
Per due persone ho usato 4 zucchine grandicelle
2 cipolle rosse 
farina di riso
olio extravergine di oliva
olio di semi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
salvia
sale pepe rosa

Tagliate le zucchine abbastanza sottili nel senso della lunghezza. Io prima le ho tagliate a metà e poi affettate, così da ricavare tanti rettangoli. Cospargetele di sale e lasciatele riposare per almeno mezz'ora.
Tagliate le cipolle e ponetele in una padella con circa due cucchiai di olio extravergine di oliva. Sfumate con il vino bianco, aggiungete lo zucchero e il sale e fate stufare fino a che non risulteranno morbide.
Friggete le zucchine dopo averle sciacquate, strizzate delicatamente, asciugate e passate nella farina di riso.
Ponetele in una teglia a strati con la cipolla, aggiungete foglie di salvia e grani di pepe rosa, fate raffreddare e poi lasciate riposare in frigo.
Come dicevo a noi sono piaciute un sacco.
E a voi?
Cosa ne pensate delle mie ricette del lunedì?
Vi piacciono?
Ne avete provata qualcuna?
Fatemi sapere, mi raccomando!

Buona continuazione di settimana :)

Foto: Cristina

Commenti

  1. questa non è solo una ricetta del lunedì, ma del lunedì, martedì, mercoledì..... non avevo idee per cena e mi hai colpita subito. ricetta annotata, tra un pò mi metto all'opera. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie Stefania, sono proprio contenta di essere fonte di ispirazione. Prova, vedrai ti piacerà :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors