Le ricette del lunedì: spaghetti pomodorini, acciuga e basilico

Settembre è arrivato.
Iniziato con la pioggia.
Tanta.
Ora c'è un raggio di sole e mi pare il momento adatto per riprendere a scrivere dopo le vacanze.
Ho tante cose da raccontarvi, ma oggi, mentre pioveva a pranzo mi è venuta voglia di colore.
E quindi invece di postare un elenco di propositi e sogni per la seconda parte dell'anno - lo farò presto;
oppure di foto delle vacanze che sono state belle - farò anche questo;
o raccontarvi dei libri letti - ma certo che sì, non mancherò.
Ricomincio da una ricetta.
Semplice, colorata e saporita.
Il mio pranzo di oggi.
Perchè l'estate è ancora dentro di me, anche se lo sguardo è rivolto all'autunno e a tutti i nuovi mesi che verranno.


Ingredienti per due persone
Spaghetti integrali
uno scalogno
10-12 pomodorini ciliegia
3 acciughe sott'olio
basilico, origano, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino
1 cucchiaio di pangrattato

Mentre bolliva l'acqua e poi si cuoceva la pasta,  ho tagliato sottile lo scalogno e l'ho passato in padella con l'olio extravergine di oliva e un peperoncino secco intero che ho schiacciato e poi tolto; ho tritato i tre filettini di acciuga e poi tagliato a pezzi i pomodorini e ho aggiunto il tutto allo scalogno, regolando di sale (pochissimo perchè le acciughe sono già molto salate). Scolata la pasta, l'ho fatta saltare con il sugo nella padella assieme al pangrattato aromatizzato con l'origano. All'ultimo ho aggiunto il basilico fresco del mio balcone.
Ecco non c'era proprio bisogno d'altro, se non di una forchetta!

Buon inizio settembre a tutti voi :)

Foto: Cristina

Commenti

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors