Le ricette del lunedì: filetto di maiale in crosta #2

Per iniziare la settimana vi propongo questo piatto che ho preparato un paio di sere fa e che ha riscosso consensi generali.
La ricetta ve l'avevo già proposta qui.
Ma questa è un'altra versione ugualmente buona, un gusto più delicato che è piaciuto tanto da convincermi a postarla.
Che ne dite?
La fate anche voi la carne in crosta?
Se sì postatemi nei commenti i link alle vostre ricette così mi divertirò a sperimentare anche le vostre versioni.



Ingredienti
1 filetto di maiale (il mio pesava 420 g)
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
2 fette di prosciutto cotto praga (o comunque dal gusto leggermente affumicato)
senape
bacche di ginepro
tre tappi di brandy
olio, burro, pepe

In una padella antiaderente fate sciogliere un po' di burro (circa 30 g) e due cucchiai d'olio extravergine di oliva. Rosolate la carne a fuoco vivo da ambo i lati per alcuni minuti (circa 5 per parte), sfumando con il brandy, aggiungendo le bacche di ginepro e una spolverizzata di pepe. 
Togliete la carne dal fuoco e fate raffreddare.
Tenete da parte il condimento.
Quando la carne sarà fredda spennellatela generosamente con la senape. 

Srotolate la pasta sfoglia, foderatela con le fette di prosciutto cotto e ponetevi al centro il filetto. Arrotolate, praticate dei tagli sulla pasta e infornate a 200° per circa 25-30 minuti.
Togliete dal forno, lasciate intiepidire, tagliate le fette e irroratele con il condimento che avevate tenuto da parte, opportunamente riscaldato.

L'ho servito accompagnandolo ai piselli.
NB. In questa preparazione non ho aggiunto il sale perchè non mi sembrava necessario, valutate voi a seconda del vostro gusto.


Si tratta di una ricetta semplice, veloce e gustosa, adatta sia a pranzo che a cena.

Buon inizio settimana a tutti voi!


Foto: Cristina

Commenti

Post popolari in questo blog

Regine e Principesse ai tempi della globalizzazione

Mammablogger? No, Bloggermamma!

Staffetta di Blog in Blog: Sliding Doors